ingresso e scalata nelle SERP dei motori di ricerca

Per garantire un certo flusso di utenti verso il proprio sito web occorre indicizzare il sito nei motori di ricerca in cui si vuole far apparire il sito stesso. Per un’impresa che vende i propri servizi in Europa è prassi comune, ad esempio, indicizzare il proprio sito su Google, il motore di ricerca più utilizzato in questa area geografica.

Bisogna, tuttavia, ricordare che Google non è l’unico motore di ricerca e che, quindi, sarebbe bene indicizzare il sito anche su altri motori importanti, specialmente se il proprio mercato di riferimento non è l’Europa.

L’indicizzazione garantisce la comparsa del sito nelle SERP ovvero gli elenchi di risultati forniti dai motori di ricerca. Tuttavia, non ci aiuta a comparire fra i primi risultati, quelli a maggiore visibilità. A tal riguardo si parla di posizionamento.

Per posizionamento si intende l’insieme delle attività di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca volte al raggiungimento di posizioni a maggiore visibilità nelle SERP, se non la prima posizione, possibilmente una delle prime dieci.

Il posizionamento di un sito è un’attività molto complessa perché il modo in cui i motori di ricerca classificano i risultati non è (totalmente) noto e l’algoritmo è in continua evoluzione; inoltre, alcune azioni devono essere svolte off-site, cioè al di fuori del sito web (es. backlink).

Ma questo è il nostro terreno di gioco ed il fatto che non sia così semplice posizionare un sito web non è che un punto a nostro favore.

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni su questo servizio?
Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita.






    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la
    Privacy Policy e i
    Termini di servizio di Google.