Il design non è solo l'aspetto, il design è come funziona, Steve Jobs

L’UI design è il processo di trasformazione degli wireframe in un’interfaccia grafica raffinata, funzionale e coordinata agli elementi visivi predefiniti nell’immagine corporate. Lo scopo dell’user interface design è migliorare l’usabilità di un sito web e creare una connessione emotiva tra l’utente ed il brand.

Infatti, curare il design dell’interfaccia di un sito web, di una app o di un prodotto non è solo una questione di estetica e di sensazione. Il design ha a che fare con la semplicità di utilizzo, è come una cosa funziona (Design is not just what it looks like and feels like. Design is how it works, Steve Jobs).

Mentre l’UI si occupa della progettazione del layout delle singole schermate del percorso dell’utente, l’UX (user experience) è il percorso stesso, ovvero l’esperienza dell’utente lungo tutto il flusso, semplificando la navigazione e favorendo le conversioni.

Curiamo nei minimi dettagli l’interfaccia (vedi anche ottimizzazione mobile) e l’esperienza dell’utente (vedi anche call-to-action e gaming) perché non è sufficiente portare traffico verso il sito web, occorre fare in modo che questo si trasformi in vendite, prenotazioni, contatti. Perché questo avvenga in maniera sistematica tutti i “dettagli”, anche quelli apparentemente insignificanti, hanno un peso enorme.

Contattaci

Vuoi maggiori informazioni su questo servizio?
Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita.






    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la
    Privacy Policy e i
    Termini di servizio di Google.