facebook per aziende boost your business evento a Perugia

Facebook incontra le aziende a Perugia

In Social Media Marketing

Lo scorso Mercoledì 12 Aprile Facebook era a Perugia e Mymesys ha avuto l’onore di incontrarlo! Si, proprio così, i discepoli di Mark Zuckerberg erano di fronte a noi, in carne ed ossa.
L’occasione è stata fornita da Confcommercio che ha invitato alcune aziende della provincia a partecipare a questa splendida convention denominata “Boost Your Business” ospitata presso l’Ex-Lanificio di Ponte Felcino (PG), una location d’eccezione per un evento d’eccezione.

ex-lanificio di Ponte Felcino a Perugia

L’Ex-Lanificio dopo 150 anni è ancora sinonimo di innovazione

Quale migliore location poteva essere scelta per fare da sfondo a questo evento se non l’Ex-Lanificio di Ponte Felcino? Queste mura dal 1862 sono state teatro di innovazione ed evoluzione tecnologica ma anche di dedizione al lavoro e di sacrificio. Sacrificio che ha raggiunto la sua massima espressione nell’opera di ricostruzione del dopoguerra guidata da Silvio Guelpa che oggi diventa l’emblema della ricostruzione dell’economia locale “bombardata” dalla crisi economica.

La ristrutturazione e la riqualificazione dell’area dell’Ex-Lanificio, in concomitanza ad un’organizzazione impeccabile (a meno dello slittamento del programma di circa 1 ora) hanno contribuito alla riuscita di questo splendido evento che sin dall’accoglienza iniziale ha fatto percepire una nuova maniera di gestire le cose.

Login facebook senza password, reale non virtuale

Il primo Facebook login senza password, basta il documento

Pronti via! All’ingresso abbiamo avuto la fortuna di effettuare il primo Facebook login senza password: ci hanno solamente chiesto il documento di riconoscimento ed assegnato il badge nominativo a nome Mymesys. E’ stata una strana sensazione poter “entrare in Facebook” senza dover immettere la password. 😉

Poi le ragazze dello Staff ci hanno invitato ad accomodarci nella grande sala relax dove, oltre ad un ricco buffet, erano stati messi a disposizione impianti audio-video con la programmazione di tutorial formativi su Facebook Business, tablet per navigare su Facebook ed una zona selfie con il “cugino” Instagram.

facebook boost your business a Perugia

Ore 10:30, inizia lo spettacolo in una sala spaziale

A dir poco futuristica la sala che alle ore 10:30 ha ospitato il convegno. Bianco lo sfondo, vedi e blu (Facebook) i faretti luminosi. La platea, ordinatamente seduta verso il grande schermo, sembrava l’equipaggio di una mega astronave pronta per decollare nello spazio.

Astronave Facebook a Perugia

L’atmosfera è positiva e la convention ha ufficialmente inizio per mano di Andrea Vianello che apre con una frase di Albert Einstein: “Non penso mai al futuro, arriva sempre così presto“. Il riferimento è alla supersonica escalation dei Social ed in particolare di Facebook che dal 2004 ad oggi ha coinvolto 1,8 Mld di persone e 65 Mln di aziende nel mondo.

In apertura intervengono Chiara Pucciarini, Presidente Giovani Imprenditori di Confcommercio Umbria, che introduce le ragioni del meeting ed invita le aziende umbre a raccogliere le opportunità di crescita offerte dal web, dai Social ed in particolare da Facebook per lo sviluppo dell’economia locale, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che parla del cambiamento in atto e dei quattro elementi che ne sono testimonianza: l’economia della condivisione (BlaBlaCar, Airbnb), Tecnologie a basso costo (quindi l’accessibilità alle tecnologie), le piattaforme sociali, e-commerce.

Catiuscia Marini parla di Facebook

Intervento chiave del workshop quello di Marco Grossi

La moderna rivoluzione di cui ha parlato la Presidente Catiuscia Marini è stata causata dall’avvento degli smartphone e della tecnologia mobile che in pochi anni ha raggiunto più persone di quanto non abbiano fatto tv e radio nella storia. Oggi, infatti, la new generation (e non solo) esplora il mondo dal proprio telefono o tablet, acquista prodotti e servizi, mantiene connessioni sociali. E’ su questo che si è concentrato l’intervento di Marco Grossi, Senior Manager di Facebook per Italia e Spagna, ma questo è un argomento che merita di essere trattato a parte.

Marco Grossi manager facebook Italia e Spagna

Durante il workshop sono intervenute aziende locali, personaggi di spicco del mondo del social ed altri manager di Facebook. Restate connessi perché, visto l’elevato valore del contenuto, li riprenderemo uno ad uno all’interno di post dedicati.

Pagina ufficiale BOOST YOUR BUSINESS Perugia

facebook incontra le aziende a perugia convegno